Piero Angela

Giornalista e autore di innumerevoli programmi televisivi dedicati alla scienza, alla storia e all’economia, tra i quali “Quark” e “Superquark”. Ha scritto moltissimi libri, tradotti in varie lingue, sugli argomenti più diversi: dalla biologia alla psicologia, dalla fisica agli sviluppi tecnologici, dai sistemi complessi all’evoluzione umana, dall’astrofisica ai problemi ambientali. Conferenza 30 MAGGIO 2019 Il…

Continua a leggere Piero Angela

Piero Bianucci

Scrittore e giornalista scientifico,  è editorialista a “La Stampa”, quotidiano dove per 25 anni ha diretto il settimanale “Tuttoscienze”, e collabora con la radio-tv italiana e svizzera. Ha scritto una trentina di libri di divulgazione dedicati all’astronomia, alla questione energetica, alle scienze della terra, alle telecomunicazioni e alle tecnologie di uso quotidiano. Conferenza 30 MAGGIO…

Continua a leggere Piero Bianucci

Juan Carlos De Martin

Professore presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. Ha cofondato e co-dirige il Centro Nexa su Internet e società presso il Politecnico di Torino. Dal 2011 è Faculty Fellow presso il Berkman Center for Internet & Society della Harvard University (dal 2015 Faculty Associate). Dal 2011 al 2015 è stato Senior Visiting Researcher presso l’Internet and…

Continua a leggere Juan Carlos De Martin

Giovanni Andrea Prodi

Professore associato presso l’Università di Trento, si occupa di gravitazione sperimentale da trent’anni. È coordinatore delle attività di analisi dati della collaborazione europea Virgo (rivelatore interferometrico per onde gravitazionali, finanziato dagli enti di ricerca CNRS, INFN e Nikhef). L’algoritmo di analisi dati sviluppato dal suo team di Padova e Trento, assieme alle unità di ricerca dell’Università…

Continua a leggere Giovanni Andrea Prodi

Francesco Profumo

Classe 1953, è presidente della Fondazione Bruno Kessler dal 2014 e della Compagnia di Sanpaolo dal 2016. È stato ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal novembre 2011 all’aprile 2013 e presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dall’agosto 2011 al gennaio 2012. È professore ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici al Politecnico di Torino,…

Continua a leggere Francesco Profumo

Filippo Giorgi

Classe 1959, è un climatologo italiano. Ha fatto parte dal 2002 al 2008, quale unico scienziato italiano, dell’organo esecutivo (Bureau) del Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC, Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la pace 2007 insieme ad Al Gore. Nel 2018 ha ottenuto la medaglia Alexander von Humboldt della European Geosciences Union (EGU) per il…

Continua a leggere Filippo Giorgi

Cesare Furlanello

Matematico, ricercatore alla Fondazione Bruno Kessler di Trento dal 1987. Attualmente è responsabile dell’unità di ricerca MPBA (Predictive Models for Biomedicine & Environment).  Nel suo lavoro di ricerca si occupa di data science nel settore dell’intelligenza artificiale e del machine learning applicate alla biomedicina e ai dati ambientali. Conferenza 28 MARZO 2019 La scienza dei dati per leggere realtà…

Continua a leggere Cesare Furlanello

Staffan de Mistura

Diplomatico e uomo politico italiano e svedese. Attivo in varie agenzie dell’ONU, nel cui World Food Programme iniziò la carriera, ha ricoperto gli incarichi di rappresentante del segretario generale in Iraq dal 2007 al 2009; dal 2011 al 2013 ha ricoperto cariche politiche nel governo Monti presso il Ministero degli Esteri, sia come sottosegretario che come viceministro. Dal 2014 è di nuovo all’ONU come inviato speciale del segretario…

Continua a leggere Staffan de Mistura

Anna Cereseto

Dirige il Laboratorio di virologia molecolare del Cibio (Centro di biologia integrata), presso l’Università di Trento. A lei e al suo gruppo di ricerca va il merito di avere sviluppato una tecnica – evoCas9 – per tagliare, riparare e ricucire il DNA con una precisione assoluta. Lo studio è stato presentato a gennaio 2018 in un articolo pubblicato…

Continua a leggere Anna Cereseto

Massimo Tononi

Nato a Trento e laureato in Economia Aziendale all’Università “Luigi Bocconi” di Milano nel 1988. Fino al 1993 ha lavorato nella divisione Investment Banking londinese di Goldman Sachs. A maggio 2006 riceve l’incarico di Sottosegretario di Stato Ministero dell’Economia e Finanze, sino al maggio 2008. È stato presidente di: Borsa Italiana (2011-2015), Cassa di Compensazione…

Continua a leggere Massimo Tononi

Claudio Ruatti

Fondatore e direttore della creatività di Brand&Soda. Nel 2015 ha la fortuna di condurre TEDxTrento e da quel momento si è perdutamente innamorato del palco. Oggi presenta spettacoli con il suo stile, registra spot radio e conduce un programma tv. È docente di comunicazione e design e sarà il moderatore delle 10 conferenze di “Costruire…

Continua a leggere Claudio Ruatti